jump to navigation

About

Rigamaro Ensemble è un gruppo (soprattutto quartetto) di clarinettisti nato intorno a fine 2008, anche se alcuni recenti rinvenimenti fanno pensare ad una presenza di gruppi simili nelle civiltà precolombiane.

Il nome è un non troppo originale acronimo dei componenti del gruppo stesso

RIccardo

GAbriele

MAtteo

ROberto

e tutte le persone che sentono per la prima volta questo nome ricordano subito i Negramaro.

In pochi mesi, nonostante i disguidi fisiologicamente immancabili per questo genere di attività (donne, amanti, viaggia in Cina e disponibilità della sala prove) l’ensemble ha messo in piedi un repertorio prevalentemente classico di un certo pregio, passando dalle arie più celebri di Mozart alle sonorità di sapore più popolare di Brahms e Kemp.

Le ultime indiscrezioni che ci pervengono dai media circa il repertorio dei Rigamaro parlano di influenze jazz e folk,  oltre ad alcuni brani operistici che andranno ad ampliare il repertorio classico già discretamente consolidato.

Da segnalare collaborazioni importanti con associazioni presenti sul territorio (CentoTerre Onlus) e con attori teatrali d’avanguardia, come Gianluca Alberti.  E’ proprio da questi sodalizi che  il 2 aprile 2009 è andato in scena il primo spettacolo musico-teatrale, Frammenti, che ha segnato il debutto del gruppo sulla scena musicale bresciana.

Altre iniziative sono in cantiere, continuate a seguire questo spazio, ve ne saremo grati.

I Rigamaro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: